Gloria Capitani
Attratta da sempre da tutto ciò che è Altro, ho iniziato a esplorare questo mondo attraverso il neopaganesimo della tradizione Wicca e celtica; questo mi ha permesso di esperire il mondo dell’invisibile e delle forze naturali attraverso i miei sensi e le mie capacità personali.
Nel tempo tutto questo è maturato e mi ha fatto maturare, portandomi a ricercare la vera essenza del nostro lato spirituale, quella più primordiale e vera. Sono giunta allo sciamanesimo per questo motivo e lì ho trovato la mia casa.
Pronta a comprendere e imparare, ho cominciato a leggere e a studiare testi di sciamanesimo e antropologia, studiando con sciamani di differenti culture e tradizioni a partire dal Messico con Abuela Margarita, del Perù e Brasile.
I principali maestri
Nadia Stepanova, sciamana Buriata. Presidentessa dell’Associazione degli Sciamani Buriati, membro del Consiglio Buriata delle Religioni e Professore di sciamanesimo presso l’Accademia della Cultura di Ulan Ude, rappresentante dello Sciamanesimo dell’Asia centrale presso la Confederazione degli Stati Indipendenti, il Governo Russo e nel Consiglio interreligioso dell’Unesco.
Morena Luciani Russo, autrice di “Donne Sciamane” (Venexia 2012). Laureata in antropologia presso l’Università degli Studi di Torino, è presidente dell’associazione culturale Laima che opera per promuovere la cultura matristica e contribuire a creare nuovi e più equilibrati modelli di esistenza. Dal 2006 è allieva di Vicki Noble.
Lorenza Menegoni, antropologa, ha studiato e praticato lo sciamanismo per molti anni sotto la guida di Michael Harner e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies, di cui è dal 1997 Faculty Member.
Kathy Jones è scrittrice, guaritrice, insegnante, cerimonialista e sacerdotessa di Avalon. Vive e lavora a Glastonbury dove è fondatrice del tempio della Dea e della Fondazione dell’Isola di Avalon che ogni anno organizza il raduno internazionale.
Phyllis Currot laureata in Legge e in Filosofia, è fondatrice, sacerdotessa e presidente del Tempio di Ara, una delle più antiche congreghe della Wicca sciamanica degli Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi libri sulla Wicca raggiungendo grande popolarità. “Il sentiero della dea” e “La magia in amore”.